Sabato, 05 Marzo 2022

Solidarietà al popolo ucraino.

Alloggi da destinare alla emergenza umanitaria.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sini intendono aderire alla richiesta di collaborazione della Prefettura Di Oristano nella gestione del consistente flusso di cittadini ucraini che, in fuga dagli eventi bellici in atto tra Russia e Ucraina, sono diretti nel territorio Italiano e quindi anche nella nostra provincia.

A tal fine il Comune di Sini si offre da tramite e portavoce per una ricognizione di alloggi o immobili sul territorio comunale nelle disponibilità dei privati cittadini che vogliano offrire accoglienza temporanea prevalentemente donne e minori, presumibilmente anche non accompagnati, in fuga dalle zone di conflitto.

Il Comune si offre inoltre di mediare in caso di eventuali offerte di donazioni economiche e di disponibilità di materiali, beni, derrate alimentari o servizi, che verranno poi comunicate e trasmesse all' “unità di crisi” istituita presso il Consolato presso il Ministero dell'Interno, come previsto dalla recente Circolare emanata dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del predetto Dicastero.

Nel caso ci fossero dei cittadini interessati a dare la propria adesione è possibile scrivere all’indirizzo mail protocollo@comune.sini.oristano.it indicando nome e cognome, numero di telefono e tipo di accoglienza che si intende offrire, oppure telefonare al numero 0783 936000.

Si ringrazia per la disponibilità