Accesso ai servizi

Biblioteca

Biblioteca


IndirizzoIndirizzo: Piazza Eleonora d'Arborea, 1 - 09090 Sini (Or)

TelefonoTelefono: 0783 935012

EmailEmail: bibliosini@tiscali.it

Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
-15:00 alle ore 19:00
10:00 alle ore 14:00
15:00 alle ore 19:00
---


La biblioteca comunale di Sini fa parte del Polo Cagliari del Servizio Bibliotecario Nazionale, per cui il suo catalogo è consultabile attraverso l’Opac della Regione Sardegna

Il catalogo, oltre a permettere varie modalità di ricerca (libera, per autore, per titolo etc.), consente:
- Consultazione catalogo (tramite il link è possibile accedere liberamente al catalogo on line della biblioteca).
- Prenotazione volumi (tramite il link è possibile accedere al modulo di preiscrizione al servizio che permette la prenotazione dei volumi e la comunicazione on line della disponibilità dell'opera richiesta; l'iscrizione può essere fatta anche direttamente in biblioteca).
- Per accedere ai servizi in linea del catalogo (prenotazioni, suggerimenti d’acquisto, la propria situazione lettore), occorre identificarsi inserendo il proprio codice utente, riportato sulla propria tessera di iscrizione e la password personale.

Principali attività della Biblioteca Comunale
Riordino e gestione di tutto il complesso delle attività rientranti nel servizio di biblioteca:
- Servizio prestito e assistenza al pubblico;
- Revisione della catalogazione del materiale librario e il suo aggiornamento e adeguamento secondo gli standars internazionali di descrizione bibliografica;
- Automazione delle procedure informatiche in relazione alla disponibilità dei relativi supporti.;
- Catalogazione del materiale non librario;
- Produzione di strumenti che facilitino e promuovano l'accesso del pubblico al materiale informativo;
- Realizzazione di attività culturali e d'animazione, volte a favorire e promuovere l'aggregazione sociale dei cittadini, mediante iniziative e attività rivolte a tutte le fasce di età, per contribuire a realizzare una convivenza sempre più solidale e pacifica, nonché innalzare il livello culturale di tutte le componenti sociali stimolando l'interesse alla lettura e creando occasioni per riflettere e dibattere su temi riguardanti ambiti diversi o argomenti specifici.

Per usufruire del servizio prestito occorre invece essere iscritti alla Biblioteca. Il prestito e la restituzione dei libri vengono registrati con un sistema informatico. I testi sono lasciati in prestito per un periodo massimo di un mese. Sono esclusi dal prestito le enciclopedie, i libri di particolare pregio o valore, le riviste. Per l'iscrizione al prestito occorre presentarsi in Biblioteca e compilare un apposito modulo. L'iscrizione dei minorenni deve essere autorizzata dai genitori, che per questo dovranno firmare il modulo di iscrizione. La consultazione dei materiali ed il servizio prestito sono gratuiti.



Collegamenti al Servizio:
Pagina Facebook della Biblioteca